In tutti questi momenti (e molti altri) ricordo di essermi sentito spaesato e confuso nei confronti del futuro. Sapevo che le scelte fatte avrebbero in qualche modo influenzato il mio percorso e volevo dunque farle al meglio delle mie possibilità, con il supporto di persone con più esperienza e conoscenza.
Per questo, è stato per me fondamentale avere a disposizione qualcuno a cui rivolgermi per avere dei consigli, far emergere opzioni non considerate, condividere. Durante il mio percorso ho avuto infatti la fortuna di conoscere persone che sono diventate per me dei Mentor e hanno saputo consigliarmi in varie fasi del mio percorso: dalla prima esperienza in ambito consulenziale dove ho cominciato a comprendere il contesto lavorativo, durante il percorso in Vodafone dove ho ricoperto ruoli di sempre maggiore responsabilità in ambito Sales & Marketing, fin ad arrivare alla mia attuale posizione di Head of Field Mobility Sales all’interno del gruppo Edenred.
Ho avuto però anche modo di toccare con mano che non sempre si ha la fortuna di trovarsi nel giusto contesto per ricevere una guida appropriata alle specifiche esigenze, purtroppo il rischio di ricevere consigli superficiali come il classico “fai quello che ti piace” è veramente elevato. Credo sia assolutamente giusto fare ciò che più ci piace ma per capirlo a fondo servono informazioni, condivisione di esperienze e supporto. Di fatto, molte delle situazioni che immaginiamo nella nostra testa nella realtà sono completamente diverse, soprattutto quando ci si affaccia per la prima volta al contesto lavorativo o quando ci si approccia a nuove esperienze.
Grazie a Mentors4u ogni Mentee ha la possibilità di essere associato ad un Mentor che soddisfa le sue specifiche esigenze di percorso o crescita. In questo senso il mio desiderio è che tutte le persone che si trovano in situazioni simili a quelle sopra descritte abbiano la possibilità di confrontarsi con dei Mentor in grado di guidarle. La mia decisione di diventare Mentor nasce quindi dal semplice desiderio di offrire agli altri lo stesso tipo di supporto che ho ricevuto, volendo restituire quanto posso ai ragazzi e le ragazze che si stanno imbattendo in situazioni complicate o affascinanti opportunità, condividendo la mia conoscenza, supportando e ispirando.
Come Mentor, mi impegno a capire a fondo le esigenze dei Mentee e a trasmettere di conseguenza la mia esperienza sia in termini di attitudine e approccio che in termini pratici e tecnici. È importante per me riuscire a trasmettere una metodologia di pensiero che possa aiutarli ad affrontare le sfide e le opportunità di breve e medio termine, avendo sempre ben in mente la direzione che si vuole seguire nel lungo termine.