Da qui, Alessandro è entrato a far parte del programma gratuito di Mentoring 1-to-1 offerto da Mentors4u. E dice di non essersene pentito!
Dopo aver compilato un semplice form, gli è stato assegnato Alessio, un ex studente di ingegneria energetica. “Attraverso una serie di videochiamate, nell’arco di un anno e mezzo gli incontri mi hanno aperto la mente sul significato della scelta universitaria. Non significa soltanto decidere cosa studiare nei successivi 3-5 anni, ma anche, e soprattutto, scegliere il contesto di vita in cui si vivrà, dalla città all’ambiente. Il contributo di Alessio è stato determinante, poiché mi ha aiutato a ragionare in modo diverso, esaminando punti di vista finora esclusi o mai considerati.” Un Mentore è colui che guida i propri Mentee lungo strade inesplorate o poco conosciute, diffondendo consapevolezza; ed è questo l’aspetto in cui il percorso si è rivelato fondamentale.
D’altro canto, l’esperienza è stata di arricchimento anche per Alessio, alla sua prima esperienza come Mentor 1-to-1. “Seguire Alessandro direttamente è stata un’esperienza nuova nel mio percorso da Mentor. È stata l’occasione di rivedere in una persona i dubbi, le difficoltà nel reperire informazioni del me stesso di 18 anni.” Alessio ha ricevuto da Mentors4u una specifica formazione e costante supporto, grazie ai quali ha avuto gli strumenti per orientare al meglio Alessandro nella sua scelta. “Una delle sfide è stata riconoscere i bisogni di Alessandro e supportarlo nella sua individualità. Questo ha significato anche limitarmi ad ascoltarlo, distanziandomi dalla mia specifica visione ed esperienza.” Anche nel 1-to-1 il give-back resta la maggiore soddisfazione per il Mentor. “Sono orgoglioso di diffondere maggiore consapevolezza e strumenti per una decisione importante, portando agli studenti un’esperienza più vicina alla loro età e ai loro bisogni rispetto ai contenuti dell’orientamento tradizionale”.
“Ritengo che un percorso di questo tipo possa essere estremamente utile per molti ragazzi della mia età, che intendono proseguire gli studi oltre le scuole superiori, soprattutto considerando che l’orientamento scolastico spesso risulta carente e un percorso mirato può veramente fare la differenza.” Così Alessandro riassume l’esperienza di Mentoring 1-1 di Mentors4u.
Alessandro è un ragazzo di 18 anni di Cremona che sta terminando il suo ultimo anno di liceo scientifico e ha iniziato in terza superiore il suo percorso di Mentoring. Attualmente ha intenzione di proseguire gli studi all’università di Verona, nella facoltà di bioinformatica.
Alessio ha 29 anni e viene da Manoppello (PE). Ha studiato ingegneria energetica al Politecnico di Torino, e attualmente vive e lavora a Oslo. È entrato in Mentors4u come Mentee ed è Mentor nel progetto Scuole Superiori dal 2020.